Uno sguardo fra gli scaffali della “Biblioteca campana” dell’Associazione Culturale “Napoli è” ed ecco che attrae l’attenzione una pubblicazione di recente riportata alla luce da la Repubblica, in collaborazione con Fondazione Eduardo De Filippo. Pubblicato per la prima volta nel gennaio del 1954, a febbraio di quest’anno è ritornato disponibile come ristampa “Eduardo De Filippo e il Teatro San Ferdinando” un volume che ripercorre la storia del Teatro San Ferdinando chiuso all’indomani del terremoto dell’80 e poi per decisione della famiglia e di Luca negli Anni ’90 donato alla città affinché fosse continuata l’opera intrapresa da Eduardo.
Aprono la pubblicazione gli interventi di Tommaso De Filippo, Francesco Somma, Maurizio Molinari, Ottavio Ragone, Conchita Sannino, Roberto Andò, Gaetano Manfredi, Vincenzo De Luca.
La pubblicazione contiene gli scritti di illustri personalità della cultura dell’epoca quella dell’inaugurazione del teatro. Locandine, fotografie, immagini, pagine d’arte di Eduardo, articoli, contenuti nelle sue pagine rendono ancor più rilevante a distanza di 70 anni la testimonianza culturale e sociale contenuta in questa pubblicazione.
Antonio Desideri